PREMESSA
Di certo questo nuovo post susciterà in alcuni sconcerto, in altri ilarità, e in altri ancora la certezza della mia instabilità mentale. Nonchè discussioni infinite come già accadono da 2000 anni.. però nessuno "creda" di aver capito tutto di me o di ciò che viene detto in questo Blog se PRIMA non sia RIVELATO AL MONDO L'UOMO [666] ILLEGALE CHE SI METTERA' A SEDERE SUL TRONO DI DIO DICHIARANDOSI "DIO IN SE' STESSO" E METTENDOSI CONTRO TUTTO CIO' CHE E' CHIAMATO DIO DALL'UOMO. Ma così è scritto e così sarà.
Oggi come nei passati XX secoli si fà un gran parlare e criticare quella figura tanto osannata da alcuni quanto denigrata da altri che in ogni caso ha comunque lasciato un SEGNO INDELEBILE NEL MONDO.
Qualcosa è accaduto 2010 anni fà ... e questo FATTO ha cambiato il mondo. Chi dice: "in bene", e chi crede in male.
Eppure nel contempo sono nati e vissuti molti ALTRI uomini che con le loro imprese e le loro parole hanno INFLUENZATO i destini di intere nazioni.. senza fare nomi che già tutti conoscono, possiamo comunque farci un'idea dei RISULTATI che essi hanno effettivamente apportato e lasciato in eredità nel mondo.
Ognuno di questi grandi uomini del passato ha in effetti lasciato dietro di sè una scia di qualcosa che ancora oggi viviamo sulla nostra pelle.
CONDOTTIERI che, solo col "senno" del [poi] abbiamo scoperto, hanno fatto morire e soffrire moltitudini di persone in nome di una LIBERTA' che ancora oggi NON ESISTE.
DOTTORI e SCIENZIATI che nonostante le loro scoperte mediche e scientifiche NON hanno AFFATTO sconfitto malattie e morte che colpiscono l'umanità. Così come le loro scoperte scientifiche NON hanno in effetti RISOLTO i seri problemi VERI e concreti che ogni giorno affliggono l'umanità.
CAPI SPIRITUALI ILLUMINATI che seguendo le loro [VISIONI] hanno tenuto sotto un giogo pesante l'umanità con la PAURA o con MIRAGGI che sono risultati deleteri alla vita, all'amore, alla condivisione, al vero sviluppo spirituale dell'uomo. E così via dicendo.
Tutto ciò ha concorso a creare MITI, ILLUSIONI, AMORALITA', SOPRUSO, POVERTA', MALATTIE, VIOLENZA, MORTE.
Questo fatto incontestabile è vissuto ogni giorno sulla PELLE di MILIARDI di persone in tutto il mondo, che non possono vedere con un telescopio le bellezze del Creato negli spazi siderali perchè sono preoccupati di cosa devono mangiare per sopravvivere o che non possono viaggiare con i moderni mezzi in altri posti sulla terra oltre quello in cui sono condannati a vivere per l'indigenza che li opprime o che non sanno cosa sia la ricerca scientifica perchè i loro bambini muoiono ancora di una semplice infezione da ferita perchè costretti a vivere in posti orribili e pieni di sporcizia.. ecc. ecc. ecc.
Persone che non hanno acqua, cibo, vestiti, energia elettrica, gas, pentole, posate, bicchieri, televisione, computer, internet, automobile, etc. ma che non hanno soprattutto una speranza nè un futuro, sono stati CONDANNATI dall'egoista e opulento mondo Occidentale e Orientale ad aspettare la fine della vita nella lotta alla sopravvivenza quotidiana.. e se poi qualcuno di questi PROVA a venire in quel mondo così ricco di "beni materiali" TROVA ad aspettarlo una PRIGIONE o la MORTE durante il viaggio.
Mentre gli uomini "Illuminati" che PROPAGANDANO con belle parole i successi ottenuti dalla nostra EVOLUTA SOCIETA' moderna, ci tengono seduti sulle sedie delle nostre comode case piene di "OGGETTI" INUTILI alla vita e delle COMODITA' di cui ci hanno attorniato, nascondono nel frattempo l'EGOISMO dell'uomo che tutto preso a studiare, pensare, scoprire, inventare, produrre, consumare, ecc. lascia MORIRE MILIARDI di fratelli concretamente tutti i giorni tutto l'anno. "Ognuno pensi per sè".. questo è il VERO MOTTO implicito e markiato nelle coscienze umane.
Eppure ESISTE un futuro diverso di cui un uomo, 2010 anni fà venendo sul pianeta Terra, parlò e fu disposto a [MORIRE] INNOCENTE per la sua realizzazione a favore di TUTTE LE GENERAZIONI SIA PRECEDENTI A LUI CHE SUCCESSIVE ESISTITE FINO AD OGGI. Nessun altro uomo ha mai pensato così IN GRANDE per il benessere collettivo di tutte le generazioni di uomini sulla terra. Questo uomo ci ha lasciato un'EREDITA' che NON APPARTIENE A MULTINAZIONALI E A UOMINI POTENTI ... un'eredità già firmata con il proprio sangue, con la propria vita innocente ... un "Testamento" che rivendica ai figli degli uomini di buona volontà, ai giusti, ai diseredati, agli oppressi, ai poveri, ai deboli, agli ammalati, a quelli considerati "inutili" nel mondo, la terra promessa... IL PIANETA TERRA E LA VITA ETERNA.
Ancora oggi molti dicono che questi sia solo un semplice uomo che non fece proprio nulla, altri dicono che fù un rivoluzionario ideologico, altri ancora che fù solamente un'illuminato gnostico, infine chi dice che non sia "mai esistito" e sia frutto della sola fantasia malata dei suoi seguaci.
Siete davvero sicuri che quello che sapete su questo uomo sia tutta la Verità..??
Siete davvero sicuri di CHI davvero EGLI SIA..??
Matteo al capitolo sedici del vangelo di Yah'u'shua narra un fatto che accadde nei pressi della città di Cesarea di Filippi, un anno circa prima della morte di Yah'u'shua. Egli chiese ai dodici, che lo accompagnavano in un viaggio verso Nord, che cosa la gente pensasse di Lui. Per risposta gli apostoli gli riferirono le voci che circolavano sul suo conto.
Alcuni, facendo proprie le superstizioni e le paure di Erode Antipa, pensavano che Yah'u'shua fosse Yah'ohanan il battista tornato in vita, altri credevano che lo spirito di ElìYah o Yah'irim si fosse manifestato in Lui, c'era poi chi lo considerava semplicemente uno dei tanti profeti inviati da Dio per ammonire e guidare il Suo popolo. A questo punto Yah'u'shua interrogò direttamente i suoi apostoli chiedendo espressamente il loro parere. Rispondendo in nome di tutti, ispirato da Dio, Pietro con fervore e semplicità ma anche con estrema prontezza e precisione, pronunciò una grande confessione di fede:
"Tu sei il Messyah, il figlio del Dio vivente (Eloah)" - (Matteo 16:16)
Anche oggi sulla figura di Yah'u'shua circolano le idee più svariate. C'è chi pensa che il Messyah sia stato un grande trascinatore di folle, chi lo vede come un rivoluzionario precursore dei moderni movimenti socio-politici, c'è chi pensa a Lui come a un potente taumaturgo e chi ancora lo paragona ad uno dei tanti filosofi o profeti vissuti nella storia. Infine c'è anche chi arriva a dubitare della sua esistenza storica o a considerarlo un povero ebreo con qualche strana idea per la testa. Esattamente come duemila anni or sono [la gente dice la sua con superficialità], senza curarsi di conoscere veramente Yah'u'shua e soprattutto senza avere gli elementi sufficienti per rispondere alla domanda che ancora oggi Egli pone ad ognuno di noi:
CHI E' DAVVERO YAH'u'SHUA?
Capire che la nostra unione con YAH'u'WEH [ELOAH] "IL DIO" Padre Onnipotente e il nostro destino eterno dipendono dalla risposta a questa domanda, è fondamentale per prendere la faccenda con estrema serietà. Quando Pilato, proconsole della Giudea, domandò alla folla di Gerusalemme cosa dovesse farne di Yah'u'shua detto il Nazareno, la Scrittura racconta che [la GENTE] espresse un giudizio severo ed inappellabile:
"Tutti risposero: sia messo a morte" - (Matteo 27:22)
Sia la domanda di Yah'u'shua ai suoi discepoli che quella di Pilato alla piazza di Gerusalemme sono due episodi considerevoli nella storia dell'uomo, due eventi a cui dobbiamo anche noi partecipare con le nostre scelte. Possiamo immaginarci accanto al Messyah nelle vicinanze di Cesarea, oppure possiamo unirci alla folla chiassosa che doveva decidere cosa farne di Yah'u'shua, ma sia nell'uno sia nell'altro caso Dio ci chiede di emettere IL NOSTRO VERDETTO FINALE, decidendo cosa, in realtà, il Messyah rappresenti per noi. E COME DOVREBBERO FARE TUTTI I GIUDICI SERI E COSCIENZIOSI la nostra prima RESPONSABILITA' è quella di CONOSCERE il Signore dei Signori, i sui gesti, le sue parole.
E il Signore dei Signori Yah'u'shua si presenta a noi tutti con una precisa connotazione: Egli è il Figlio dell'Unico Vero Dio..!!
ELOAH YAH'u'WEH
L'espressione "Figlio di Dio", utilizzata nella Scrittura al pari di quella "figlio dell'uomo", non indica l'origine, ma è usata per dettare e descrivere la SINCRONICITA' tra due condizioni. Nei popoli orientali, infatti, tale frase designava ASSONANZA, UNIONE, CONDIVISIONE (esempi biblici: Genesi 4:20; Genesi 4:21; Genesi 17:4; Marco 3:17; Luca 10:6; Atti 4:36;). Nel caso del Messyah sottintende i titoli di Messyah e di Re. - (Marco 14:35-37; Giovanni 1:49; Giovanni 11:27; Marco 15:32).
Cosa dice la gente che IO sia?
Scorrendo i quattro evangeli ovunque troviamo, in modo diretto o indiretto, la testimonianza della divinità del Messyah. Basti pensare alle sue grandi affermazioni, quando per ben sette volte afferma di essere [l'UNICA VIA] per essere RICONCILIATI con il Padre Eterno e ottenere la VITA eterna (Giovanni 6:35; 8:12; 10:9-14; 11:25; 14:6; 15:1), che per gli Ebrei aveva un preciso ed inequivocabile significato.. quello di essere il Messyah di Dio, Figlio Suo.. di natura divina superumana.
Gli apostoli salvati dal naufragio gli si gettano ai piedi e l'adorano esclamando: "Veramente tu sei il Figlio di [Dio] (Eloah)" - (Matteo 14:22).
Alla donna samaritana che al pozzo di Sichem gli aveva detto: "So che il Messyah, deve venire; quando sarà venuto ci insegnerà ogni cosa", risponde con estrema naturalezza indicando in se stesso l'atteso Messyah: "Sono Io che ti parlo" (Giovanni 4:25-26).
Yah'u'shua insegna ad onorare il Figlio come il Padre (Giovanni 5:23) e attribuisce a sé e al Padre lo stesso potere di DARE LA VITA (Giovanni 5:21).
I Giudei comprendono bene le affermazioni sulla sua divinità tanto che prendono delle pietre per lapidarlo e alla domanda di Yah'u'shua sul perché lo volessero uccidere rispondono: "Ti lapidiamo per bestemmia, perché tu che sei uomo ti fai [Dio] (Elohim)" (Giovanni 10:33).
In tante altre occasioni Yah'u'shua proclama la sua divinità, ma è sicuramente l'ultima la più efficace, quella che illumina tutte le altre. Egli è in catene davanti al Sinedrio, sommo consiglio della nazione giudaica. Caifa, il Sommo Sacerdote per troncare qualsiasi discussione si rivolge a Lui con tutta l'autorità e la maestà che la Legge gli conferiva: "Io ti scongiuro per "il Dio vivente" (Eloah) di dirci SE TU SEI il Messyah, il Figlio di [Dio] (Eloah)". La domanda è inequivocabile e richiede una risposta altrettanto precisa. È giunto il momento di dissipare ogni dubbio, di sapere con esattezza chi è in realtà questo falegname Galileo, e il Messyah non esita, prontamente con voce ferma e piena di dignità risponde: "Tu lo hai detto, perché Io lo sono" (Matteo 26:57-68; Luca 22:63-71; Giovanni 18:12-27).
Yah'u'shua sapeva molto bene che quella risposta avrebbe segnato la sua condanna, già vede il legno erigersi sul Golgota, già ode il rumore del martello che spinge i chiodi attraverso la sua carne, già ascolta i vituperi, le imprecazioni, gli sberleffi che gli saranno rivolti, eppure con FERMEZZA e con l'AUTORITA' che gli proviene dalla CONSAPEVOLEZZA di ciò che sta affermando, Egli ripresenta la sua natura: "Si sono il Figlio di [Dio] (Eloah)". E a quella risposta il Sommo Sacerdote inizia a stracciarsi i vestiti, e tutto il Sinedrio prorompe in un solo grido: "Egli ha bestemmiato... Egli è REO di morte".
La sua affermazione "sono il Figlio di Dio (Eloah)", pronunciata prima tra i discepoli in Galilea e suggellata davanti al Sinedrio, segna la sua condanna a morte. I Giudei poco dopo al cospetto del Governatore romano Pilato grideranno:
"Noi abbiamo una legge e secondo questa legge egli DEVE MORIRE, PERCHE' SI E' FATTO FIGLIO DI DIO (Eloah)" - (Giovanni 19:7)
Davanti a questa affermazione del Signore Yah'u'shua ... OGNI UOMO HA LA RESPONSABILITA' MORALE DI EMETTERE IL PROPRIO GIUDIZIO. Restare in silenzio, lavarsi le mani, come Pilato, non ci farà essere meno colpevoli del giudice romano che abdicò miseramente in mano alla folla i suoi poteri e le sue responsabilità di giudice. Possiamo idealmente stracciarci i vestiti, come fece Caiafa, considerarlo un bestemmiatore, un BUGIARDO oppure rivolgerci a Lui fiduciosi... siamo liberi di decidere ... ma Dio impone una scelta, UNA PRESA DI POSIZIONE individuale di fronte all'Universo..!!
Dinanzi al Messyah che fino alla morte afferma di essere Figlio di Dio, tre solamente sono le ipotesi plausibili:
1) ci troviamo davanti ad un uomo che ha perduto il bene dell'intelletto, un folle in preda ad un delirio continuo, un esaltato privo di ogni ragione.
2) siamo dinanzi ad un imbroglione, un bugiardo, un uomo che non teme Dio e che ha concepito l'empio disegno di farsi passare per figlio di Dio chissà per quali reconditi fini.
3) Egli è veramente ciò che afferma d'essere e allora non possiamo che seguirlo con gioia e fiducia.
NON POSSONO ESSERCI ALTERNATIVE SERIE A QUESTE IPOTESI..!!
Yah'u'shua NON PUO' essere stato semplicemente e solamente [un grande uomo] come dicono alcune religioni, o [uno dei tanti profeti] come dicono altre religioni, perché le sue affermazioni sono forti, uniche, solenni e richiedono una seria considerazione per emettere una giusta sentenza.
Siamo dunque davanti ad un pazzo..?? Aprite il Vangelo e scorretelo da capo a fondo, leggete i suoi inviti, AMMIRATE LA SUA SAPIENZA, apprezzate il suo insegnamento morale, gustate il suo amore operoso verso ogni uomo che si innesta all'amore di Dio. Meditate sull'umiltà, sulla temperanza, sulla pazienza, sul perdono verso le offese, sulla franchezza, sulla purezza del cuore, sulla giustizia misericordiosa che egli invita ognuno a possedere e DITEMI SE TALE ALTO, INAUDITO, SUBLIME E MORALE STILE DI VITA può essere stato INVENTATO DA UN EBREO PAZZO di circa 30 anni senza studi alle spalle. Un pazzo che istruisce le folle assetate di giustizia con autorità, che annuncia i temi più ardui e sublimi col linguaggio più semplice e comprensibile, che penetra nello spirito con estrema facilità mettendone a nudo ogni angolo anche il più recondito, che "discute e ragiona" alla PARI con Scribi, Farisei e Dottori... ritorcendo contro di essi le loro stesse accuse, che smaschera l'ipocrisia, lascia confusi gli avversari e riscuote ammirazione in chi lo ascolta.
E' QUESTO UN PAZZO..??
DAI SU'... SIAMO SERI..!!
Nulla è più equilibrato, nulla più posato delle sue proposte, nulla più sublime delle sue parole. Ognuna di esse penetra nel cuore dell'uomo scaldandolo ed illuminandolo come un raggio di sole. Chi è dunque Yah'u'shua di Nazareth, un imbroglione, un mentitore..?? Un uomo che osa spacciarsi per Figlio di Dio per chissà quali occulti fini..?? Un uomo così meschino, scellerato, sacrilego da ingannare e raggirare tutti coloro che lo seguono fiduciosi..??
Molti che sono giunti a leggere sin quì staranno rispondendo.. SI', è possibile invece... come altri personaggi storici che hanno raccolto intorno a sè enormi folle e consensi, dimostrandosi invece poi dei malfattori che hanno MANIPOLATO le deboli menti di persone semplici per i loro tornaconti personali.. operando e occultando nel frattempo IMMANI GENOCIDI propagandati come LIBERAZIONE da tutti i mali nel mondo.
NO, non è possibile invece, l'ipotesi è talmente assurda ed insensata che offende L'INTELLIGENZA persino prenderla in considerazione.
Colui che ha prodotto il SISTEMA MORALE PIU' ECCELSO nel corso della storia non può AFFATTO essere un mentitore.
Non dimentichiamo che Yah'u'shua vive a Nazareth per 30 anni, in mezzo ad un popolo il cui credo fondamentale, che lo distingue da ogni altro popolo del mondo intero, è:
Quello in UN UNICO DIO (Eloha) invisibile, inaccessibile, UNICO, di cui non si pronuncia più nemmeno il Suo NOME (per timore superstizioso dei capi religiosi di trasgredire il secondo comandamento) e di cui E' VIETATO DALLA SUA STESSA LEGGE [FARE ANCHE LA PIU' INSIGNIFICANTE IMMAGINE], che è considerata "IDOLATRIA" e punita duramente.
E Yah'u'shua avrebbe "OSATO" in queste circostanze [MORTALI] dimostrare che:
"Egli è l'immagine DEL DIO (Eloah) invisibile, IL PRIMOGENITO DI OGNI CREATURA" - (Colossesi 1:15)
Che speranze aveva di guadagnare qualcosa, quale recondito fine si sarebbe dovuto nascondere dietro tutto ciò?
I Giudei avevano perseguitato, lapidato e ucciso, I VERI PROFETI DI DIO, quale peggior sorte avrebbero riservato ad un povero falegname che OSAVA BESTEMMIARE CONTRO LA LEGGE ... facendosi Figlio di Dio..??
E poi quali reali VANTAGGI trasse Yah'u'shua dalle sue affermazioni?
Pochi furono coloro che gli credettero e lo seguirono, i soli vantaggi che ottenne furono timori, ansie, scherni, ed infine una orribile morte che più volte aveva annunciato ai suoi discepoli. Egli non cerca mai rispettabilità e ricchezza, tutti i suoi insegnamenti sono imperniati sul distacco dai beni materiali, sul rifuggire gli onori, è basata sull'esaltazione di quei valori che troppo spesso sono ASSENTI nella società di allora come in quella di oggi.
Tutto ciò frutto di un astuto, ipocrita, imbroglione?
No, una tale considerazione è inammissibile.
E allora, l'unica RAGIONEVOLE, INEVITABILE, convincente CERTEZZA è che Yah'u'shua sia realmente ciò che afferma di essere:
IL FIGLIO [DEL DIO] (ELOAH) ONNIPOTENTE YAH'u'WEH
Egli avvalora questa solenne affermazione con la sua vita, la dimostra con la sua predicazione sobria e autoritaria, con i miracoli potenti, la suggella con la sua morte, la rende vibrante con la sua resurrezione. Yah'u'shua è il solo che ha lasciato una tomba vuota alle sue spalle. E' il solo che è riuscito a sconfiggere le paure e le inquietudini che si agitano in ogni essere umano, il solo che ha donato una speranza VIVA capace di rispondere alle nostre ansie. Solo Lui lenisce col balsamo prezioso delle sue parole la sofferenza e l'angoscia causate dal male. Solo Lui afferma e dimostra di essere [IL] Figlio DELL'UNICO DIO ONNIPOTENTE (ELOAH). Davanti questa conclusione emergono con pressante sollecitudine le nostre responsabilità verso di lui, verso la sua Parola, scritta nelle pagine del Nuovo Testamento, verso la sua morte, compiuta per propiziare la NOSTRA VERA SALVEZZA dalla morte che ci avvince e la nostra FINALE LIBERTA' DAL PECCATO CHE PORTA DOLORE E MORTE NEL MONDO INTERO DA SECOLI.
La vera vita eterna SENZA la risultante degli errori (peccato) e orrori umani ... in completa a armoniosa felicità con la natura e nell'abbondanza di ogni cosa piacevole e BUONA..!!
Dobbiamo trovare il coraggio, il tempo, la determinazione di accostarci a lui per seguire il Suo GRANDE ESEMPIO di vita, di riscoprire più profondamente i suoi insegnamenti, di VIVERE TOTALMENTE SENZA IPOCRISIE E COMPROMESSI di parte ciò che ci ha lasciato per nostro insegnamento, di chinare il capo e umilmente farlo vivere nei nostri cuori.. come fece l'Apostolo:
"Non sono più io che vivo.. ma è il Cristo che vive in me!" - (Galati 2:20)
ORA DOBBIAMO SOLO ATTENDERE IL SUO GIUDIZIO E LA SUA VENUTA PER RISTABILIRE SUL PIANETA TERRA QUELLA GIUSTIZIA EQUA E SOLIDALE [VERA] ... ORMAI DIMENTICATA DALL'UMANITA'..!!
In Verità.
B O J S