Come detto alla fine del primo articolo ora vediamo in cosa credono i massoni e le loro fonti di insegnamento.
1. Fonti di insegnamento.
I massoni considerano la Bibbia come il "Volume della Sacra Legge" (V.S.L.), ed è considerata una parte indispensabile di ciò che viene chiamata "l'attrezzatura" nelle logge massoniche. Ma la Bibbia viene usata solo nelle logge cristiane - mentre il Corano viene usato solo nelle logge musulmane, i Veda solo in quelle braminiche, il pentateuco ebraico in quelle ebraiche, ecc.
Jim Shaw, un noto massone, dice che la massoneria NON è basata sulla Bibbia (riferita come "La Grande Luce"), ma bensì sulla Cabala, un libro medioevale di misticismo e magia. Un'altra autorità massonica, Henry Wilson Coil, ammette che gli insegnamenti della Cabala possono essere visti in qualcuno dei gradi mistici e filosofici della massoneria. Albert Pike (vedi in seguito), l'uomo responsabile della riscrittura dei gradi della Scottish Rite nella forma attuale, disse che la "ricerca della luce massonica" viene direttamente alla Cabala, la fonte basilare del credo massonico (morali e dogmi).
Una delle più grandi autorità massoniche è stato Albert Pike (1809-1901), Sovrano Gran Comandante del Concilio Supremo del Sud della massoneria Scottish Right negli Stati Uniti e "un membro onorario di quasi tutti i concilii supremi del mondo" (tratto dall'Enciclopedia della massoneria di Albert Mackey e Charles McClenachan, The Masonic History Company, 1921, rev ed, 2:564). Egli scrisse Morali e Dogmi dell'Antica e Accettata Scottish Rite della massoneria per il Concilio supremo del 33esimo Grado, che fu pubblicato dalla sua autorità. Questo compendio del credo massonico collega la massoneria all'Induismo, al Buddismo, al Zoroastrianismo e ad altre religioni. Albert G. Mackey, coautore dell'Enciclopedia della massoneria, è anche uno dei massimi autori massonici. Nel suo Manuale della loggia, egli spiegò gli insegnamenti massonici risalendo "agli antichi riti e alle pratiche misteriose in seno all'oscurità pagana..." (Albert G. Mackey, Manual of the Lodge, Macoy and Sickles, 1802, p. 96).
Per concludere, i massoni non adattano le loro convinzioni alla Bibbia, ma bensì adattano la Bibbia alle loro convinzioni. La fedeltà massonica non è mai rivolta a Dio ma alla loggia. Coil concluse dicendo che: "la maggior parte dei massoni credono che la Bibbia sia solo un simbolo della volontà, della Legge, della Rivelazione di Dio e non che il suo contenuto sia la Legge di Dio, ispirata o rivelata. Finora nessun'autorità massonica ha mai sostenuto che un massone debba credere nella Bibbia o a qualche parte di essa". L'unico riferimento della massoneria a tal proposito è che ogni persona debba giurare sul libro più santo che conosca, cosicché possa così anche attenersi ai giuramenti della massoneria.
2. Dio.
Per divenire membro della massoneria è richiesto che si creda a Dio, ma al candidato non viene mai richiesto a [quale] dio egli creda -- "La Massoneria ... richiede semplicemente che tu creda in qualche deità, dagli il nome che vuoi ... qualsiasi dio tu voglia, egli è il tuo dio" (Little Masonic Library, Macoy Publishing, 1977, 4:32). I massoni chiamano comunemente la loro deità come il "Grande Architetto dell'Universo" (G.A.D.U.) o l'Essere Supremo. Dio è inoltre descritto come il Grande Artefice, il Grande Maestro della Grande Loggia dell'aldilà, Geova, Allah, Buddha, Brahma, Vishnu, Shiva, o il Grande Geometra. (La "G" nel pentalfa massonico può essere riferita a Dio (God) ma anche alla geometria (Geometry), ma il VERO significato è l'iniziale del nome del loro VERO dio). I massoni però [ufficialmente] sostengono che il nome reale di Dio è andato perduto [?] (cf. Gv. 14:8-9; Filip. 2:9-11; 1Gv. 5:20).
3. Gesù Cristo.
"Cristo" viene citato raramente nella letteratura massonica e ciò è dovuto verosimilmente al fatto che non si voglia offendere gli appartenenti a fedi diverse dal Cristianesimo. Addirittura qualche leader massone sostiene che il (XrhistoS) non sarà un individuo, carnale o spirituale, ma "la perfezione della razza umana".
Uno di questi leader ritiene che le storie riguardanti i vari Messia di ogni epoca abbiano la loro origine nelle credenze antiche religiose. Inoltre i Massoni considerano le discussioni riguardanti la deità di Cristo interminabili e futili. Quando citano la Bibbia, i passaggi su Cristo vengono omessi, e non è mai permesso, (nelle logge"di buon ordine") offrire una preghiera nel nome che Salva. Ai massoni non interessa se una persona rivolga le proprie preghiere a Dio o Geova, Allah o Buddha, Maometto o Gesù, il Dio d'Israele o alla "Grande Prima Causa," ma nella loggia, l'unica preghiera consentita è al "Grande Architetto dell'Universo." Chiarito ciò ne consegue che la massoneria NON CREDE che Yahushua il Messyah è il Figlio di Dio e che la salvezza è ottenibile solo attraverso Lui come invece è scritto in 1Gv 4:3.
La massoneria è una religione senza Salvezza.
La massoneria è una religione senza Salvezza.
Nel cuore della massoneria vi è una segreta dottrina luciferica che un massone impara a conoscere solo dopo aver raggiunto i livelli più alti. Manly Palmer, una delle più grandi autorità massoniche, scrive, "Quando il massone ... ha imparato il mistero della sua Potenza, le ribollenti energie di Lucifero sono nelle sue mani. ..." (Manly Palmer Hall, The Lost Keys of Freemasonry, p. 48). L'Apostolo Giovanni avvertì che coloro che negano che Yahushua è l'UNICO Messyah e che venne come uomo, hanno abbracciato lo Spirito dell'Anticristo (1Gv 4:1-3).
Inoltre la massoneria sostiene che Yahushua non era il Messyah, ma che Egli aveva conseguito uno stato di "COSCIENZA CRISTICA" ottenibile da tutta l'umanità: "Gesù di Nazaret ha raggiunto un tale livello di coscienza e di perfezione da essere definito in svariati modi come coscienza cosmica, rigenerazione dell'anima, iniziazione filosofica, illuminazione spirituale, splendore braminico, coscienza di Cristo" (Lynn F. Perkins, The Meaning of Masonry, CSA Press, 1971, 53).
Non avete già sentito questi "termini" da molte persone che credono a TUTTE QUESTE dottrine..?? Sì, che lo avete sentito e forse anche VOI siete tra questi.. pensateci bene a cosa state credendo..!!
4. Il peccato.
Il peccato viene raramente citato nella letteratura massonica. Viene negato il senso biblico della realtà del peccato (più o meno come Scientology); i massoni pensano che qualsiasi "difetto" possa essere cancellato dalla grande illuminazione. Per ottenere il grado di Maestro Massone, il simbolismo implica che la persona sia redenta dalla morte del peccato e dall'inquinamento del peccato.
5. Salvezza e vita futura.
I massoni credono che la salvezza riguardi l'essere portato da uno stato materiale ad uno spirituale (l'uomo ritorna alla "propria spiritualità dimenticata"[?]). I massoni credono che il grado di Maestro Massone simboleggia la vecchia età, la quale consente di riflettere felicemente sulla vita ben spesa e di "morire nella speranza di una gloriosa immortalità". Siccome essi negano la realtà del peccato, i massoni non vedono il bisogno di salvezza nel senso biblico. Essi la vedono come un apprendimento passo dopo passo, e che viene attraverso l'iniziazione nei gradi massonici e nei loro misteri.
Nel 19esimo grado della Scottish Rite Freemasonry viene detto agli iniziati che la fedeltà agli "statuti e alle regole dell'ordine massonico" farà meritare loro di "entrare nella Gerusalemme celeste (Regno dei Cieli)". Al 28esimo grado viene detto che "il vero massone è colui che si innalza fino ad ottenere il Regno dei Cieli" e il cui dovere è "di spogliarsi del peccato originale ..." Quindi essi insegnano una salvezza attraverso opere carnali o attraverso uno sviluppo caratteriale e non attraverso la fede NEL MESSYAH DI DIO. Anche al 33esimo grado, un massone non potrà mai trovare la VERA "luce" ... semplicemente perchè sta cercando un'ALTRA LUCE..!!
Il settarismo è semplicemente il credere che una fede ha un esclusivo angolo di verità e che tutte le altre sono false. Infatti il Cristianesimo viene considerato dai massoni come una setta, e i cristiani che credono a Yahushua vengono chiamati settari. Poiché è stato rivelato che il "dio" massonico odia il settarismo, l'elite della massoneria ammette di odiare Yahushua il Messyah. Questa è la ragione per cui i massoni accettano liberamente i buddisti, musulmani, zoroastriani, vuduisti e anche satanisti nelle loro fratellanze. Tutti coloro che non considerano la propria religione come quella esclusiva sono benvenuti. Questo sarebbe settarismo. In ogni caso, Yahushua disse che lui solo è "la Via, la Verità e la Vita". Di conseguenza coloro che credono in Lui rifiutano di dare gloria ad altri dei. Ogni Cristiano, dal punto di vista massone, è necessariamente odiato e additato come un sovversivo e un credente settario.
La maggior parte delle persone non realizza quanto siano terribili i giuramenti che i massoni richiedono per prender parte ai gradi avanzati in questo culto. A ogni apprendista principiante, per esempio, viene richiesto di dire:
"Mi incateno sotto una pena per cui, possa la mia gola essere tagliata, la mia lingua sradicata dalla sua radice, possa io essere seppellito nella ruvida sabbia del mare dove l'acqua è bassa e bersagliato dal riflusso della marea e da doppie correnti per le ventiquattro ore del giorno, se io dovessi mai consapevolmente o volontariamente violare il giuramento solenne come apprendista principiante. Perciò aiutami Dio."
Ogni grado successivo ha un simile orribile giuramento e pene legate ad esso. Ma Gesù comandò ai suoi discepoli di "non giurare per nessuna cosa che è nei cieli o sulla terra" (Matteo 5:34; Giacomo 5:12). Inoltre, Gesù non legittimerebbe mai questi giuramenti richiesti, poiché disse: "Io non ho mai detto nulla in segreto" (Giovanni 18:20). La massoneria proclama di aver trovato la verità, eppure esige che i suoi membri non rivelino mai la verità e che conservino i loro insegnamenti! Come è differente tutto ciò da quanto viene comandato nella Sua Parola: "andare nel mondo a predicare la buona novella ad ogni creatura" (Marco 16:15).
I metodi massonici sono quindi condannati dalla Parola del Padre Onnipotente.
Perciò riflettete seriamente "voi" che credete in certe affascinanti spiritualità o facili dottrine filosofiche.. che pensate siano farina solamente del "vostro sacco" e dei VOSTRI ragionamenti, quando accusate i veri cristiani di essere plagiati da un Dio malvagio. Chiedetevi da dove proviene la VOSTRA forma di fede.. per il vostro bene.
B O J S
Fonti principali:
(1) Grolier's 1995 Multimedia Encyclopedia
(2) What They Believe, Harold J. Berry [HJB], BTTB:1990, pp. 71-96)
(3) Freemasonry and Christianity, Alva J. McClain, BMH Books:1986
(4) 7/97, The Berean Call