Sophie Ottaway è nata maschio, ma cresciuta come femmina. Recentemente ha condiviso le sue difficoltà dopo aver scoperto la verità in un articolo che ha scritto per il Daily Wire .
Ottaway aveva 22 anni quando apprese di essere nato maschio durante una visita di routine allo studio del medico. Ha scoperto la verità quando ha visto accidentalmente le prove sullo schermo del computer del medico. L'ormai 37enne Ottaway ha deciso di scrivere la sua storia per raccontare il viaggio che ha intrapreso per fare pace con se stesso e il suo corpo.
La condizione di Ottaway è chiamata estrofia cloacale – nota anche come sindrome OEIS – un difetto congenito che colpisce gravemente gli organi addominali inferiori. Il bambino può nascere con la vescica e l'intestino all'esterno del corpo. Il pene può anche essere piatto o diviso in due metà, come nel caso di Ottaway.
Secondo Ottaway, i medici avevano deciso di rimuovergli il pene diviso e i testicoli e avevano ordinato ai suoi genitori di allevarlo come femmina, ordinando loro di mantenere questo fatto "sotto la maschera di protezione psicologica". Gli è stato detto che era nato con le ovaie danneggiate e rimosse alla nascita a causa di una rara condizione congenita.
Dopo aver appreso la verità sul suo vero genere, seguirono anni di intenso rifiuto. Era arrabbiato per essere stato ingannato dai suoi genitori e dal sistema medico. Ottaway ha messo in dubbio le procedure mediche e le decisioni prese per suo conto.
“Ho iniziato a capire come la mia mancanza di vagina avrebbe influenzato le mie relazioni future. Allo stesso tempo, sapevo di avere pochissimo interesse per i ragazzi intorno a me e faticavo a venire a patti con l’idea che molto probabilmente ero gay. Sono caduto in un periodo oscuro di depressione e durante gli anni del college ho iniziato a trovare uno sfogo al mio dolore nell’alcol, nella droga e nella musica heavy metal”, ha scritto Ottaway.
Nel 2021, Ottaway è stato ricoverato in ospedale dopo aver avvertito un dolore intenso a causa dell'apertura di una fistola e della fuoriuscita di liquido vicino all'area genitale. Il chirurgo curante ha rivelato che la mutilazione di genere a cui aveva subito da bambino lo aveva lasciato con una “pseudo-vagina”, che alla fine lo ha portato a seri problemi di salute.
“Avevo trascorso un'intera vita senza una vagina solo per finire in ospedale con una sepsi causata da una vagina finta fallita di cui non sapevo esistesse. Se quegli interventi chirurgici al parto fossero stati legittimamente condotti per aiutarmi, allora perché dovrei affrontare una malattia grave a causa di una vagina che un bambino non avrebbe mai dovuto avere? Che valore avrebbe mai potuto avere una pseudo-vagina per un bambino di due giorni? Facevo parte di un esperimento medico?"
Ottaway vuole educare le persone sui pericoli della mutilazione di genere
Ottaway ha considerato la possibilità di de-transizione, ma alla fine ha deciso di non farlo a causa dei rischi per la salute associati e dell'ulteriore mutilazione genitale.
Invece, ha scelto di concentrarsi sull’affrontare il trauma emotivo e le sfide di salute mentale derivanti dai suoi interventi chirurgici. Ottaway ora si batte per la riforma dei percorsi medici, sottolineando l’importanza del consenso informato e del benessere del paziente. Ora sta diffondendo la verità per educare le persone, soprattutto i minori, sui pericoli della mutilazione di genere.
Scott Newgent, una donna che è passata al sesso maschile, condivide la stessa linea difensiva di Ottaway. È apparsa in un episodio di aprile del podcast "The Van Maren Show". Durante la sua apparizione nello show, ha lasciato una dichiarazione per avvertire il pubblico che il transgenderismo è un'epidemia che colpisce i bambini vulnerabili.
“Per molti che hanno subito un cambiamento di sesso, non ci sono scelte facili. Molte persone sono semplicemente troppo danneggiate fisicamente e fisiologicamente per poter fare una scelta semplice. Molti si sentono intrappolati tra i sessi, sapendo che non possono cambiare, ma si sentono intrappolati da qualche parte nel mezzo a causa degli interventi chirurgici a cui si sono sottoposti e dei farmaci che hanno assunto. Questo è un aspetto straziante delle ricadute del movimento transgender con cui dovremo confrontarci negli anni a venire”, ha detto Newgent.
Ora si pronuncia per educare e proteggere le persone che desiderano sottoporsi alla mutilazione di genere, in particolare i minori.
Quest'opera è stata rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/ o spedisci una lettera a Creative Commons, PO Box 1866, Mountain View, CA 94042, USA.