La massoneria rimanda ai principi, alle istituzioni e alle regole dell'ordine fraterno dei "massoni liberi ed accettati". Nella gran parte della società mondiale, la massoneria è un'organizzazione di uomini basata sulla "paternità di Dio e sulla fratellanza dell'uomo" avente come simboli [!], utensili per costruire, per insegnare le verità morali basilari accettate dalle persone di buona volontà.
Sebbene solo gli uomini (di almeno 21 anni) possono essere massoni, relative organizzazioni sono disponibili per le loro mogli e figli. Infatti c'è l'Ordine della Stella dell'Est per i maestri massoni e le loro mogli, l'Ordine di De Molay per i ragazzi, l'Ordine delle figlie di Job e dell'Arcobaleno per le ragazze. La loggia massonica ha più di cento organizzazioni correlate, incluse le figlie del Nilo, gli Alti Cedri del Libano, il Mistico Ordine dei Profeti Velati del Reame Incantato, i Cavalieri della Croce Rossa di Costantino e la Loggia Blu, solo per citarne alcune.
Il loro motto è..: "moralità in tutto ciò che tutti approvano, ossia, essere buoni e veri uomini". La massoneria [è] religiosa poiché sono richieste: “la fede in un Essere Supremo e nell'immortalità dell'anima” per divenirne membri, ma non è settaria poiché non richiede nessun testo religioso. La volontà della massoneria è di far sì che persone diverse si possano incontrare in armonia, e che si promuova l'amicizia e la carità. Il loro fondamento è che siamo tutti figli di un solo Dio, che tutte le persone sono in relazione tra di loro e che il modo migliore di adorare Dio [E'].. “servire la gente”.
Non esiste (ufficialmente) un loro quartier generale, ma il più grande a livello regionale è lo Scottish Rite Southern Jurisdiction, situato ad Alexandria, in Virginia. Il numero dei massoni statunitensi è stimato attorno ai tre milioni, mentre a livello mondiale sono [all'incirca] cinque milioni (più o meno ufficialmente), ma c'è chi afferma che siano “molti” di più. L'unità principale della massoneria è la loggia che ha uno statuto stabilito da una grande loggia madre, la quale esercita i poteri amministrativi. Le logge sono legate insieme da un sistema di riconoscimento reciproco attraverso i requisiti massonici. Esse conferiscono tre gradi: apprendista, membro della corporazione e maestro massone. Gradi supplementari vengono conferiti da due gruppi di massoneria avanzata: gli "York Rite" che conferisce 12 gradi e la "Scottish Rite" che conferisce 30 gradi superiori. Negli Stati Uniti e nel Canada i membri hanno formato un gran numero di gruppi per essere in grado di espandere le proprie attività sociali e caritatevoli (come i Rotary Club, Lion's Club, ecc.). Il gruppo meglio conosciuto è quello degli “Shriners” che organizzano parate festive e sostengono ospedali per handicappati e bambini ustionati. (Per essere uno Shriner ossia ["dell'ordine dei Templari Mistici"], occorre essere arrivati al 32° grado della Scottish Rite Mason o all equivalente della York Rite [Knights Templar]).
Stefio "Knight Templar"
Sebbene alcuni massoni ritengano che l'origine della propria organizzazione risalga all'inizio dei "tempi" [?] (molti dei loro insegnamenti sono legati al Tempio di Salomone, ma loro affermano che anche Giovanni Battista e Giovanni l'Apostolo erano massoni), la moderna massoneria ha avuto inizio solo nel 1717. In quell'anno le quattro logge britanniche formarono la prima grande loggia d'Inghilterra che divenne la prima grande loggia al mondo. Da allora, le logge si sono diffuse in tutto il mondo. Con le grandi logge locali formatesi ovunque c'erano anche logge più piccole a sufficienza. Le prime logge americane apparirono a Philadelphia (1730) e a Boston (1733).
La terminologia e il simbolismo massonico provengono maggiormente dalla corporazione dei lavoratori della pietra durante il Medio Evo (i costruttori delle cattedrali e chiese delle varie religioni). In inglese la massoneria viene chiamata Freemasonry e la particella "free" proviene dalla parola "freestones" (pietra che può essere tagliata senza essere scalfita) che veniva usata dai massoni. Anche i massoni che lavoravano la pietra erano divisi nei tre livelli coi quali oggi vengono divisi i moderni massoni. Nella massoneria vengono usati diverse allegorie e simboli. Spesso gli scrittori massoni usano questa antica definizione già usata dai loro antichi maestri: "La massoneria è un sistema di moralità, nascosta nell'allegoria ed illustrato da simboli". Ma questi simboli possono essere interpretati come ognuno vuole. I maestri massoni stabilirono sotto giuramento che "sempre si cela, mai si rivela" il vero significato di questo linguaggio nascosto.
Originariamente la massoneria era un modo col quale le persone potevano svolgere occultamente la loro "attività" rimanendo rispettabili cittadini. Il titolo della rivista ufficiale massonica negli Stati Uniti è.. “NEW AGE” [!]. Per quanto possa sembrare [impossibile], molte chiese sono condotte da massoni (un'indagine del 1991 fatta dall'Assemblea Battista del Sud rivelò che il 14% dei pastori e il 18% dei diaconi dell'Assemblea Battista del Sud sono massoni. È stato inoltre calcolato che questa assemblea comprende il 37% dei membri delle logge statunitensi. Solo per parlare di questi e senza contare gli “altri”).
Originariamente la massoneria era un modo col quale le persone potevano svolgere occultamente la loro "attività" rimanendo rispettabili cittadini. Il titolo della rivista ufficiale massonica negli Stati Uniti è.. “NEW AGE” [!]. Per quanto possa sembrare [impossibile], molte chiese sono condotte da massoni (un'indagine del 1991 fatta dall'Assemblea Battista del Sud rivelò che il 14% dei pastori e il 18% dei diaconi dell'Assemblea Battista del Sud sono massoni. È stato inoltre calcolato che questa assemblea comprende il 37% dei membri delle logge statunitensi. Solo per parlare di questi e senza contare gli “altri”).
Il Cardinale Angelo Roncalli (futuro papa Giovanni XXIII) era un Massone Documentato (Angelo Roncalli è quello al centro con la mano sul ginocchio destro) seduto alla sua destra il suo "confidente", Edouard Herriot, Segretario dei Socialisti Radicali e Gran Maestro, che Roncalli ospitò insieme agli altri ufficiali della "quarta Repubblica Massonica" di Francia, nel 1953.
Diverse altre società segrete sembrano emulare il modello massone. L. James Rongstad dice che la massoneria è "la nonna" di tutte le logge. I suoi insegnamenti, rituali, usi e costumi, e la sua segretezza hanno avuto un effetto ispirante per altri gruppi simili come le Alci, le Aquile, o la masseria nazionale. I riti del Tempio Mormone sono sorprendentemente simili alle pratiche delle logge massoniche (perché Joseph Smith, il fondatore della chiesa mormone, era anche un massone). Anche i rituali usati oggigiorno nelle “fraternità collegiali” (i famosi.. College universitari) sono basati più o meno su quelli massoni così come i simboli sul retro dei dollari americani (piramide, occhio che vede dappertutto, il numero di piume sulle ali dell'aquila, le stelle sopra la testa dell'aquila sotto forma di Stella di Davide) e ciò non deve sorprendere considerando che diversi dei cosiddetti - padri fondatori - dell'America erano loro stessi dei massoni come George Washington, Thomas Jefferson, Benjamin Franklin, Ethan Allen, John Hancock, John Paul Jones, Paul Revere, Robert Livingston, e 35 altri meno conosciuti che erano firmatari della Dichiarazione di Indipendenza e/o della Costituzione. Altri personaggi famosi della storia erano massoni come ad esempio Mozart, Henry Ford, Rudyard Kipling, Gerald Ford, Douglas MacArthur, Will Rogers, Walt Disney e molti altri. (Vi erano però tra i padri fondatori anche qualcuno che condannava la massoneria: John Adams, John Quincy Adams, James Madison, Millard Fillmore, Daniel Webster e Charles Summer).
Dal momento che i massoni sono coinvolti in così tante degne cause, diversi di loro non sanno che i loro leaders dicono che la massoneria in realtà “è una religione” e NON semplicemente "un'organizzazione fraterna, sociale e di servizio civico."
Joseph Fort Newton (1880-1950), un ministro episcopale, riconosciuto un'autorità dal mondo massone, disse che "la massoneria NON è una religione ma "LA" RELIGIONE UNIVERSALE - NON UNA SEMPLICE CHIESA MA.. [UN CULTO] nel quale gli uomini di tutte le religioni possono RIunirsi".
Infatti, la massoneria si ritiene come la SOSTITUTA e L'UNIFICATRICE di tutte le religioni del mondo. In diversi momenti e luoghi, la massoneria ha incontrato oppositori religiosi o politici. Gli oppositori religiosi, specialmente i Cattolici Romani e le chiese Ortodosse dell'Est, rivendicavano che la massoneria è una religione ed è un'organizzazione segreta. Però il divieto papale ai Cattolici Romani di divenire membri delle logge massoniche fu annullato nel 1983.
Henry Wilson Coil è l'autore dell'enciclopedia (Coil's Masonic Encyclopedia) che molte logge accettano come la loro fonte autorevole. Egli dice che se la massoneria non è una religione, niente dovrebbe essere aggiunto per renderla tale, ed il servizio religioso nei funerali massoni è una prova sufficiente a considerare la massoneria una religione. Ma il fatto che la massoneria sia una religione non necessariamente la condannerebbe, se non fosse che i punti di vista della religione massonica sono in aperto conflitto con la filosofia Biblica, cosicché, un massone consapevole non può essere un vero cristiano.
Nella seconda parte analizzeremo cosa credono i massoni a proposito delle loro fonti di insegnamento su Dio, Yahushua, il peccato, la salvezza e la vita futura.
Stay tuned...
B O J S